Ristorante

Ristorante Dievole

Ristorante Dievole

Il ristorante di Dievole, denominato “Ristorante Novecento”, deve il suo nome alla nostra riserva di Chianti Classico nata nel 1990 per celebrare i 900 anni di storia della tenuta; è ubicato al piano terra della villa nobiliare.

Aperto dal lunedì alla domenica, sia a pranzo sia a cena, il ristorante, vicino Siena, offre una cucina legata alla stagionalità delle materie prime, selezionate da produttori di filiera corta, processo caratterizzato dal limitare al massimo i passaggi fra fornitore e cliente finale in modo da garantire il contatto diretto con l’azienda produttrice.

Durante il periodo estivo, da giugno a settembre, è possibile pranzare e cenare al fresco, nel bellissimo “Aione”, lo storico cortile piastrellato nel cuore del profumatissimo giardino delle rose. Nel periodo invernale la ristorazione si sposta all’interno, negli ambienti caldi e accoglienti del ristorante, ricavato all’intero della villa padronale della fine del XXVIII secolo, regalando un viaggio tra sapori e profumi della tradizione culinaria toscana e italiana, rivisitata con l’estro contemporaneo.

Il Menù

Erbe spontanee, raccolte dalla chef Monika Filipinska nell’habitat naturale che circonda la villa, farine antiche macinate a pietra, ortaggi e frutta fresca di stagione, miele e formaggi locali nonché l’olio extravergine di oliva e il vino prodotti a Dievole; sono questi gli ingredienti che rendono i nostri piatti gustosi, sani e bilanciati, in grado di celebrare ed esaltare la tradizione gastronomica del nostro territorio.

Nel nostro ristorante in Toscana i piatti della tradizione rivisitati con un tocco contemporaneo, sono preparati con attenzione e impiattati con cura in modo da deliziare anche la vista oltre al palato. Il menù, che cambia ogni mese, offre una variegata offerta di antipasti, primi e secondi, in grado di soddisfare i palati più raffinati. Pasta fresca e cremosi risotti, carni tenere e selezionate, pesce fresco sono le pietanze protagoniste del nostro menù, così come le altrettanto gustose e diversificate opzioni vegetariane. La cucina del nostro ristorante toscano è inoltre disponibile a creare delle proposte personalizzate, previa richiesta, per gli allergici o per chi segue regimi alimentari particolari.

Lounge bar

Al piano terreno della villa padronale si trova anche il Lounge Bar di Dievole. In particolare nella stagione autunnale, questo accogliente angolo conviviale mantiene la sua storica funzione di incontro e ritrovo della tenuta: è qui che i nostri ospiti si ritrovano, in attesa della cena, per concedersi un calice di vino comodamente seduti su rilassanti divani e poltrone.

Nei secoli passati accoglieva le maestranze di ritorno dalla campagna che, al termine di una giornata di lavoro, custodivano le primizie nei meravigliosi silos di terracotta. Per i contadini era invece il luogo in cui ritrovarsi come una grande famiglia e lasciarsi andare ai racconti della giornata.

Adiacente al ristorante è il suggestivo Giardino del Tasso: questa verde terrazza affacciata su vigne, olivi e boschi della proprietà, deve il suo nome al secolare albero che offre ombra e frescura a chi vuole assaporare un aperitivo o consumare un semplice spuntino con vista sul tipico paesaggio del Chianti Classico.

Booking Availability


Ospitalità