Ristorazione

Le scuderie

A Dievole, l’arte del mangiare è un’esperienza indimenticabile: qui la grande tradizione della cucina toscana incontra le tecniche culinarie più innovative.

Il Ristorante Novecento è un luogo confortevole, accogliente, adatto a ogni esigenza: da chi desidera trascorrere un lungo soggiorno nel cuore del Chianti Classico e assaggiarne tutti i suoi sapori, a chi è di passaggio e vuole sorseggiare un buon calice di vino, mentre il sole abbraccia dolcemente le colline prima di concedersi una notte di riposo.

Gli ospiti potranno vivere esperienze gastronomiche di ogni genere: una ricca colazione nelle storiche “Scuderie” della villa, un piacevole pranzo all’aria aperta oppure una gustosa cena all’insegna della migliore cucina italiana; durante la bella stagione, è possibile mangiare anche nel romantico contesto del giardino delle rose.

L’idea è quella di offrire ai nostri ospiti un ambiente confortevole, dove assaporare prodotti genuini, dalla provenienza garantita e con una forte propensione alla stagionalità.

Sapori e profumi di una cucina toscana “rivisitata”

Unicità, è questo il termine migliore per descrivere la filosofia della nostra chef Monika Filipinska, che pone la massima attenzione alla valorizzazione delle materie prime, con un’accurata selezione di produttori locali, e al rispetto per l’ambiente.

La qualità dei piatti proposti è assicurata dai processi di utilizzo e cottura delle materie prime, con l’obiettivo principale di esaltare sapori e profumi del territorio attraverso accostamenti originali e appositamente studiati.  

Gli spazi della ristorazione a Dievole

Dievole offre diversi suggestivi spazi in sintonia con la proposta culinaria.

Gli interni dell’antica villa padronale settecentesca sono curati nei minimi dettagli, con arredi in cui dominano le tonalità color crema, salvia e vinaccia; formali ma al contempo rilassanti, sono dotati di sedie e divani confortevoli, ideali per trascorrere piacevoli serate tra amici. Il ristorante è diviso in vari ambienti, tra cui uno spazio riservato, ideale per cene più intime.

Il Giardino delle Rose, attiguo alla villa, è la location dedicata alle colazioni, ma ideale anche per cene estive ed eventi speciali, come il nostro tradizionale barbecue, serviti nel cosiddetto “Aione”.

Per uno spuntino o un drink nel corso della giornata, il Giardino del Tasso è a tutti gli effetti il nostro lounge bar all’aria aperta; luogo perfetto per godersi un calice di vino all’ora dell’aperitivo, con vista su olivete e vigneti al tramonto.  

Nella stagione autunnale invece gli aperitivi vengono preparati nel Lounge Bar situato al piano terra della villa padronale.

Infine, dalle 10.30 alle 22.30, gli ospiti hanno la possibilità di ordinare deliziose merende preparate sul momento.

La carta dei vini

La carta dei vini, in sintonia con i principi del Dievole Wine Resort, propone una selezione delle migliori etichette toscane appartenenti al gruppo Alejandro Bulgheroni Family Vineyards Italia, tra cui alcune etichette di Chianti Classico DOCG e Toscana IGT, oltre ai vini delle tenute di Bolgheri e Montalcino. Dal bianco al rosato, dal rosso al Vin Santo o alla grappa, la nostra selezione accompagna gli ospiti in ogni momento della giornata.