Corporate

Dievole fa il bis dopo il premio ‘Il Magnifico’ arriva il ‘Mugelli award’ da Los Angeles

L’olio extravergine DIEVOLE è il “Il Magnifico”, ossia il miglior olio Evo nel mondo. A decretarlo la giuria del prestigiosissimo omonimo premio internazionale cui possono partecipare oli extravergine di qualunque zona o categoria. L’unico criterio infatti è quello dell’eccellenza…

Ii titolo IL MAGNIFICO è andato alla Coratina 100%, grande cultivar italiana, un olio dalla struttura molto decisa, piccante persistente, con un fruttato medio-intenso, note di carciofo verde e amaro medio-intenso.

Non solo. A distanza di pochi giorni Dievole si vede aggiudicare un altro importantissimo premio, il MUGELLI AWARD, assegnato al Los Angeles International Extra Virgin Olive Oil Competition 2016.

Due risultati eccellenti che riempiono di orgoglio Marco Scanu, oleologo di Dievole e anima del progetto olio EVO che vede l’azienda toscana cardine di una produzione che tocca sia il DOP Chianti Classico che l’IGP Toscano che il 100% italiano per un totale, nel 2015 di una gamma di sei etichette.

Una squadra vincente che ha raccolto quest’anno anche il prestigioso SOL D’ORO con il blend 100% italiano nella categoria fruttato leggero e la Corona di  Maestro d’Olio con il DOP Chianti Classico.

La Coratina 100% Dievole nasce da ulivete della Basilicata e della Puglia gestite dal team agronomico di Dievole che ne definisce lavorazioni, potature e trattamenti, sempre nel rispetto degli equilibri di ogni singolo appezzamento.  “Il nostro obiettivo” spiega infatti Marco Scanu “è proteggere e recuperare il patrimonio unico degli ulivi che per noi é e sarà sempre patrimonio di tutta l’umanità”.

Una volta raccolte le olive sono frante nel giro di 24 ore nel frantoio dell’azienda a Pianella, un centro all’avanguardia con impianto a basso impatto ossidativo in grado di preservare al massimo l’olio presente nelle olive. Premessa alla frangitura è la fedele composizione dei lotti di produzione, cultivar per cultivar e lotto per lotto, secondo il più assoluto rispetto della tracciabilità: in modo da garantire la piena espressione di un determinato territorio. Tutti sono disponibili nei formati da 100 ml, 250 ml e 500 ml.

L’azienda. Dievole è una storica azienda agricola toscana dove vigneti e ulivi vivono fianco a fianco. L’azienda si estende su un’area di 600 ettari nel territorio del Chianti Classico, pochi chilometri a nord di Siena. Il cuore dell’azienda è a Vagliagli dove si trova il centro vitivinicolo, gli uffici e la vendita diretta e un romantico resort di campagna con ristorante. Oggi ci sono 95 ettari di vigneti in produzione, dedicati in larga maggioranza al Sangiovese e alla sua denominazione Chianti Classico Docg che vede oggi sul mercato l’annata 2014.