il blog di Dievole

Vacanze nella natura: 7 posti in Italia per staccare la spina

State progettando una vacanza detox per rigenerarvi in mezzo al verde e alla natura? Non serve andare tanto lontano per trascorrere uno o più giorni circondati da paesaggi naturali. In Italia abbiamo innumerevoli luoghi che offrono scenari incredibili e infinite possibilità per trascorrere una vacanza nella natura. In questo articolo vi consiglio alcune suggestioni di viaggio per organizzare le vostre prossime vacanze in natura. Ecco sei luoghi in Italia ideali per le vostre vacanze natura dove staccare la spina e godersi il relax circondati da angoli incredibili di bellezza incontaminata.

In un mulino con cascata nelle Marche

A Roccafluvione in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche, si trova il Mulino Pompili: un mulino del 700, restaurato nel 2001, nel quale è possibile dormire. È un luogo unico perché ha una posizione naturalistica perfetta, totalmente immersa nel verde e nel silenzio. Qui l’unico suono è il dolce crepitio della cascata situata proprio davanti al mulino dove è possibile immergersi nelle limpide acque di un laghetto. Se quello che state cercando in una vacanza nella natura è la natura stessa, questo luogo è l’ideale per voi.

In un dammuso in Sicilia

La bellezza di Pantelleria – foto di lisalella su Flickr

 

La Sicilia è una destinazione ideale per trascorrere una vacanza di mare nella natura. Per chi ama il mare ma al contempo è interessato a praticare attività all’aria aperta in mezzo alla natura, la bellissima isola di Pantelleria sa offrire una vacanza perfetta. Qui, oltre all’immancabile esperienza enogastronomica di degustare il Passito di Pantelleria, celebre vino DOC prodotto esclusivamente nell’isola di Pantelleria, è possibile fare molte attività all’aria aperta tra cui diving negli splendidi fondali dell’isola, escursioni in kayak, praticare trekking ed escursionismo naturalistico, intraprendere percorsi di free ride in mountain bike o fare escursioni a cavallo per godere del paesaggio rurale. Per vivere appieno l’esperienza isolana, il consiglio è quello di soggiornare in un dammuso, l’antica costruzione tipica di Pantelleria. Un luogo che riesce ancora oggi a regalare un contatto speciale con la natura dell’isola.

In malga in Trentino

 

La malga è un pascolo alpino in cui si tengono gli animale d’estate 

 

Per gli amanti della montagna, una meta ideale in Italia per un soggiorno in mezzo alla natura è senz’altro il Trentino. Sia in estate che in inverno questa regione offre infinite attività da svolgere per ritrovare quel rapporto innato con la natura. Si va dalle passeggiate ai percorsi di trekking in montagna, attraverso luoghi da cartolina, alle ciaspolate in mezzo ai boschi innevati per entrare in contatto con i suoni e il silenzio della natura. Un’esperienza autentica da fare in Trentino, ideale specialmente nel periodo estivo, è quella di visitare una tipica malga di montagna. Un’occasione unica per entrare in contatto con i contadini, assistere alle loro attività quotidiane e assaggiare i prodotti della malga come il latte appena munto o i formaggi d’alpeggio. Il tutto circondati dai favolosi panorami della natura montana circostante.

Glamping in Toscana

Basterebbe pronunciare le sole parole campagna e Toscana per catapultarsi con la mente in una vacanza nella natura più verde e profonda. Chi desidera vivere delle vacanze in mezzo alla natura, in Toscana troverà molte soluzioni glamping. Avete mai dormito in una casa sull’albero? O in una tenda yurta? In Toscana è possibile. Ad esempio, in provincia di Pisa si trova l’Agriturismo Fattoria la Prugnola, situato nella campagna toscana a metà strada tra il mare e i boschi. Qui, oltre alla possibilità di dormire sulla casa di legno costruita sull’albero, si può scegliere di alloggiare nell’agri-campeggio o nella yurta godendosi i rumori del bosco, la vista del mare e fare birdwatching. Ideale come idea di soggiorno in primavera o estate, quando la natura sembra risvegliarsi e offrire il meglio di sé.

Dievole Natural Path nel Chianti

 

Il punto iniziale del Natural Path – 27 km di natura incontaminata

 

Il Natural Path di Dievole è un bellissimo percorso in natura di circa 27 km ad accesso gratuito immerso nell’incantevole paesaggio che circonda l’azienda, situata nel territorio del Chianti Classico in Toscana. Ideale per gli amanti dello sport all’aria aperta e della natura, il percorso attraversa paesaggi caratterizzati da vigneti, oliveti e boschi e offre panorami suggestivi sulla vegetazione, i campi e le colline toscane. Qui è possibile fare lunghe passeggiate, attività sportive come mountain bike, trekking e passeggiate a cavallo oppure semplicemente fotografare il paesaggio circostante e trascorrere momenti di totale relax in mezzo alla natura. A chi ama viaggiare senza rinunciare a tutti i comfort, Dievole Wine Resort propone un soggiorno nelle sue accoglienti suites e stanze con la possibilità di assaggiare la cucina raffinata e gustosa del suo ristorante interno, dopo essersi concessi una gratificante giornata di sport all’aria aperta.

In uno dei Parchi Nazionali d’Italia

 

Le Dolomiti in tutta la loro bellezza

 

L’Italia è un paese molto ricco di aree naturali protette che vale la pena visitare. Dopotutto si sa: niente è più rilassante di una passeggiata in mezzo a boschi, montagne, prati verdi, ruscelli, laghi e panorami mozzafiato. Il Bel Paese conta tantissimi parchi naturali nazionali e regionali. Tra i più importanti troviamo il Parco Nazionale del Gran Paradiso, tra il Piemonte e la Valle d’Aosta, il primo parco nazionale istituito in Italia nel 1922; il Parco Nazionale dello Stelvio sulle alpi della Lombardia e del Trentino-Alto Adige; il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise con la sua natura incontaminata e la possibilità di incontrare il suo simbolo, l’orso bruno marsicano; il Parco Nazionale del Pollino, il più grande in Italia, tra la Basilicata e la Calabria, dove è possibile avvistare aquile reali, grifoni e lupi appenninici. Oltre a questi, in Italia esistono altri stupendi parchi naturali come il Parco dell’Arcipelago Toscano, delle Dolomiti bellunesi, della Sila, del Gargano, del Cilento, dell’Isola dell’Asinara e della Maddalena. Ideali per una vacanza nella natura e per sentirsi connessi con il verde intorno a noi.

Dopo un lungo periodo di lavoro, impegni e scadenza, le vacanze natura sono un vero toccasana. Grazie a questa pratica guida, potrete finalmente farvi un’idea. Buone vacanze (natura)!