il blog di Dievole

Le terme in Toscana

Dai lussuosi centri termali fino ai bagni gratuiti, le terme in Toscana sono veramente tante. Frequentate anche dai Romani e dagli Etruschi, nonché dai papi Medievali, ancora oggi i Toscani scelgono di andare alle terme per prendersi qualche giorno lontano dallo stress quotidiano e immergersi nella natura.

Vicino Siena

Siena è una meravigliosa città Medievale, a circa un’ora da Firenze. Se alloggiate nella “culla del Rinascimento” e volete visitare Siena e i suoi bagni termali, i collegamenti tramite mezzi pubblici sono abbastanza buoni, anche se con la macchina è sicuramente più comodo. Se invece preferite il taxi, sono disponibili diversi sconti e agevolazioni che vi permetteranno di raggiungere la vostra oasi di pace a prezzi ragionevoli.

Dettaglio dei Bagni di Petriolo| Foto Utente Flickr Lorraine Ann Flack

Terme di Petriolo

Le terme si trovano a Monticiano, una piccola città a circa un’ora e mezza fuori Siena, nella meravigliosa campagna Toscana. Durante le gelide giornate di inverno, l’acqua raggiunge una temperatura di circa 42° gradi Celsius.

Bagni di Petriolo, Monticiano (SI)
Email: [email protected]
URL: termepetriolo.it

Terme di Chianciano

Un resort di lusso con un parco del benessere, bagni termali, servizi medici ed estetici con nutrizionista e personal trainer. Durante l’estate il parco del benessere ospita festival, eventi e degustazioni di vino e prodotti tipici.

Via delle Rose, 12, Chianciano Terme (SI)
Email: [email protected]
URL: www.termechianciano.it

Fonteverde Tuscan Resort & Spa

Fonteverde è un resort a cinque stelle con bagni termali, centro benessere, in cui è possibile usufruire di trattamenti specifici per il viso e per il corpo, e una spa. Nel 2014 è stato premiato con il Wellness Travel Award

Località Terme 1, San Casciano dei Bagni (SI)
Email: [email protected]
URL: www.forteverdespa.com

Terme di Sant’Elena

Le terme di Sant’Elena si trovano su una zona collinare che offrono una bellissima vista di Chiusi, Montepulciano e del Lago Trasimeno. Il centro offre piscine termali, trattamenti benessere e attività rigeneranti. La zona è conosciuta anche perché è il luogo in cui l’acqua minerale “Acqua Sant’Elena” viene imbottigliata.

Via della Libertà 12, Chianciano Terme (SI)
Email: [email protected]
URL: www.termesantelena.it

Terme San Giovanni – Rapolano Terme

Le Terme di San Giovanni si trovano a Rapolano Terme, nel cuore del Chianti, con bagni termali, piscine ad acqua fredda, trattamenti di bellezza e consigli nutrizionali per tutti i clienti che scelgono di adottare uno stile di vita sano.

Via Terme San Giovanni – Rapolano Terme (SI)
Email: [email protected]
URL: www.termesangiovanni.it

Vicino Pisa e Lucca

Pisa e Lucca sono due città ricche di arte e di storia. Dopo aver visitato la Torre di Pisa e aver passeggiato lungo le mure antiche di Lucca, potete concedervi un po’ di tempo libero e godere di qualche trattamento di bellezza naturale.

Bagni termali di Lucca (Grotta Piccola) | Foto Utente Flickr ARPAT

Terme di Casciana

Situate sulle colline pisane, questa sede termale è conosciuta per l’utilizzo di Acqua Mathelda. L’Acqua Matelda viene usata nelle tecniche di riabilitazione più moderne e per migliorare le funzioni digestive e respiratorie. Non mancano le piscine termali, i trattamenti di bellezza e la possibilità di concedersi un dolce massaggio.

Piazza Garibaldi, 9 – Casciana Terme (PI)
Email: [email protected]
URL: www.termedicasciana.it

Terme Villa Borri

Questo resort è il “vicino di casa” delle Terme di Casciana e offre una serie di servizi, inclusi diversi trattamenti di bellezza per il viso e il corpo e una grande piscina all’aperto con acqua calda. La cura della pelle è una delle specialità di questo centro che ha lanciato una linea di prodotti cosmetici basati sulle proprietà rigeneranti dell’Acqua Mathelda. Inoltre, Villa Borri dispone anche di un centro di riabilitazione avanzato.

Via Galilei 34, Casciana Terme (PI)
Email: [email protected]
URL: www.termevillaborri.com

Terme Bagni di Lucca

Una piscina all’aperto completamente immersa nel verde, una zona lounge con divani e sedie dove gustare un cocktail a base di frutta fresca e un ristorante per le cenette romantiche. Questi sono solo alcuni dei servizi offerti da questo resort. La struttura inoltre offre numerosi pacchetti all inclusive e agevolazione di vario tipo.

Piazza San Martino 11, Lucca
Email: [email protected]
URL: www.termebagnidilucca.it

Terme di Uliveto

Alle Terme di Uliveto potete rilassarvi in diverse vasche termali, sia all’aperto che in ambienti con temperatura controllata. Inoltre è possibile prenotare un appuntamento con un esperto del “Ben-essere” che analizzerà il vostro stato fisico generale e vi darà utili consigli per curare il vostro corpo.

Via Provinciale Vicarese 124, Uliveto Terme (PI)
URL: www.termediuliveto.it

Bagni Pro Palace & SPA

Un palazzo a cinque stelle con bagni termali, servizio massaggi, trattamenti di bellezza e una lussuosa spa. Un hotel, due bar, un ristorante e diverse sale riunioni completano i servizi offerti da questa struttura. Un’ottima scelta per un soggiorno all’insegna del benessere.

Largo Shelley 18, San Giuliano Terme (Pisa)
Email: [email protected]
URL: www.bagnidipisa.com

Vicino Firenze

Gambassi Terme

Gambassi Terme è la soluzione perfetta per una pausa veloce dalla frenesia della città. L’acqua di queste terme è molto simile a quella di Vichy, con una temperatura di circa 14.6 gradi, ed è perfetta per curare malattie a carico dell’apparato respiratorio.

Piazza Giuseppe di Vittorio, 1
50050 Gambassi Terme – Florence
Email: l: [email protected]
URL: www.termedigambassi.it

Vicino Grosseto

Grossetto è una citta sulla costa Toscana in cui il mare cristallino incontra la bellezza della campagna e della natura.

6250630396_a13037a610_b

Bagni Termali di Saturnia | Foto Utente Flickr Jarle Refsnes

Saturnia

Saturnia è uno dei centri termali più famosi e conosciuti in tutta Italia. Questo resort è composto sia da piscina esterne che interne, oltre a due vasche olimpioniche, un percorso termale, servizi per la cura della persona e una spa. Un campo da golf e un ristorante molto rinomato completano l’offerta. Se decidete di restare per più di una giornata, vi consigliamo un’escursione alla scoperta del bellissimo borgo di Saturnia.

Loc. della Follonata, Saturnia-Manciano (GR)
Email: [email protected]
URL: www.termedisaturnia.it

Altre aree

Bagni Termali di Venturina | Foto Utente Flickr ARPAT

Terme di Venturina

Situato nella campagna livornese, a pochissimi passi dal mare e dalla città, il resort offre molti servizi, incluso un personal trainer pronto ad aiutarvi nell’allenamento.

Viale delle Terme 36/40 Livorno
Email: [email protected]
URL: www.termediventurina.it

Montecatini Terme

Insieme a Saturnia è uno dei centri termali più conosciuti in Italia e offre un’esperienza completa all’insegna del benessere che parte dai bagni termali fino ai trattamenti per il corpo e ai consigli alimentari. Ha ospitato le fasi finali del concorso di bellezza Miss Italia per ben 60 anni.

Via Verdi 41, Montecatini Terme (PT)
Email: [email protected]
URL: www.termemontecatini.it

Grotta Giusti Resort Golf & Spa

Grotta Giusti è un resort a quattro stelle con piscine esterne ed interne, una grotta termale e un’area per i massaggi termali. C’è anche un’enorme campo da golf in cui vostro marito può trascorrere il tempo mentre voi siete impegnate a farvi coccolare con i migliori trattamenti di bellezza disponibili sul mercato.

Via Grotta Giusti 1411, Monsummano Terme (PT)
Email: [email protected]
URL: grottagiustispa.com

Bagni Termali di Sassetta | Foto Utente Flickr ARPAT

Terme di Sassetta

Bagni termali, trattamenti per il viso e il corpo, palestra, ristoranti e bellissime ville disponibili per l’affitto. Un posto perfetto per qualche giorno di relax e massima tranquillità.

Via Campagna Sud 143, Pian delle Vigne, Sassetta (LI)
Email: [email protected]
URL: www.termedisassetta.it