il blog di Dievole

Scopri Le Due Arbie, la nuova linea di vini Dievole

Poco più a sud della storica proprietà di Dievole si trova un lembo di terra chiamato “Le Due Arbie”, il cui nome deriva dal fatto che proprio qui si incontrano il fiume Arbia (menzionato anche da Dante Alighieri nella sua intramontabile “Divina Commedia”) e il torrente Arbiola. È proprio qui, dove questi due corsi d’acqua si rincorrono tra le dolci colline del Chianti, che nasce la nostra nuova linea di vini toscani: ben tre varietà diverse il cui sapore fresco e il design innovativo sono fatti per essere condivisi. Vivili con tutti i tuoi sensi: #AssaggiaConColore.

Vivi il momento con il Vino Bianco Le Due Arbie

Fresco, floreale e fruttato, il nostro vino bianco Le Due Arbie IGT 2016 presenta un equilibrato blend di uve Trebbiano, Malvasia, Sauvignon e Chardonnay. Per vivere appieno il potenziale di questo straordinario vino è necessario berlo subito e non sprecarne nemmeno una goccia. Va servito fresco e sorseggiato in compagnia durante le lente ore primaverili ed estive. Perfetto per aperitivi leggeri, cene in compagnia e tranquille passeggiate con vista, il suo corredo aromatico di pesca, mela e ananas vi conquisterà. Il vino bianco Le Due Arbie vede la luce dopo un processo di vinificazione a freddo e 3 mesi di affinamento in acciaio. Questo bianco giovane e leggero sprizza entusiasmo, vivendo quasi con impazienza il momento in cui, nel calmo incavo del bicchiere, verrà cullato tra mani attente, rilasciando i suoi profumi nella luce cangiante del tramonto.

 

Rosa, Rosae, Rosato: Le Due Arbie Rosato

Our Le Due Arbie Rosé is the queen of all things sweet and tangy!

Our Le Due Arbie Rosé is the queen of all things sweet and tangy!

Nella sua equilibrata leggerezza, questo spiritoso rosato si beffa dolcemente della sua solida struttura 100% Sangiovese con note fruttate di pesca bianca e pompelmo rosa. Con sfumature che riecheggiano il leggero arrossire di madreperla e boccioli di ciliegio, la sua morbida texture conquista in cucina, sia che si tratti di piatti speziati che mediterranei. Invecchiato 3 mesi in acciaio, il processo di vinificazione inizia con una leggera pigiatura, seguita da deraspatura e una lenta fermentazione di 35 giorni a  17-18°. Questo romantico rosé, maturo e agrumato, va giù che è un piacere. Rosa, rosae, rosato – non c’è declinazione più classica del nostro nuovo Rosato Le Due Arbie IGT Toscana 2016.

 

La Rivoluzione rossa: un nuovo tipo di vino rosso IGT

Ci vogliono creatività, coraggio e radici profonde per respirare nuova linfa in un intramontabile classico ma Dievole vive per sfide come questa. Abbiamo usato tutte le nostre conoscenze e capacità per creare un vino completamente nuovo e di inebriante freschezza, un IGT 70% Sangiovese abbinato ad un irresistibile blend di Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc. Invecchiato e ammansita per 9 mesi, questa furia rossa è ora un docile nettare, i cui tannini vellutati e retrogusto persistente sembrano sussurrare “Bevimi adesso: non te ne pentirai”. Il nostro Rosso Le Due Arbie IGT Toscana 2015 si abbina perfettamente ai piatti della tradizione toscana come la pasta, la ribollita e la carne grigliata.