il blog di Dievole

Mercatini di Natale in Toscana

Si inizia a sentire aria di Natale in Toscana! E’ quel periodo dell’anno in cui le temperature artiche sembrano volerti incitare a accoccolarti vicino al fuoco con un bel bicchiere di Chianti Classico mentre ti lasci cullare dalle classiche hit natalizie. Oppure potresti essere colto da una voglia irresistibile di uscire alla scoperta dei mercatini natalizi, di lanciarti in shopping festivo e goderti un caldo sorso di speziato vin brulé.

La Toscana ti offre tante meravigliose occasioni per accontentare il tuo bambino interiore e darti alla pazza gioia tra degustazioni, banchini di delizie e artigianato locale. Ecco una lista dei migliori mercatini natalizi del 2015!

Il mercatino di natale a Montepulciano

Il mercatino di natale a Montepulciano

Il Mercato nel Campo, Siena

5-6 Dicembre

Piazza del Campo, una delle piazza più belle d’Italia, si trasforma in un mercato medievale, evocando le atmosfere del quattordicesimo secolo con chioschi fatti in legno. Qui potrai trovare sia prodotti locali che regionali, vino, degustazioni e fantastici oggetti artigianali (ottimi ed originali regali di natale)!

Mercatino di Natale di Montepulciano, Montepulciano (Siena)

21 Novembre – 6 Gennaio

In Piazza Grande, Piazzetta Danesi e via San Donato, Montepulciano ospita ben 60 chioschi in legno dove potrete trovare prodotti originali e di alta qualità. Ci saranno anche spettacoli e momenti di intrattenimento per tutta la famiglia. Questo mercatino ha veramente di tutto, dagli ornamenti alle decorazioni natalizie, dal salato al dolce, dall’abbigliamento all’artigianato…il divertimento è assicurato!

Il Paese di Babbo Natale, Chianciano Terme (Siena)

6 Novembre – 27 Dicembre

Nella città termale di Chianciano Terme si trova un mercatino natalizio particolarmente prediletto dalle famiglie. Oltre alle classiche bancarelle qui si possono trovare una pista di pattinaggio sul ghiaccio, una mostra di dinosauri a dimensioni reali, un trenino Polar Express che ricrea la magica atmosfera del film di animazione e una spaziosa pista go kart.

Mercato di Natale a Firenze

Mercato di Natale a Firenze

Weinachtsmarkt, Firenze

2 – 20 Dicembre

Questo è il mercatino più famoso di Firenze (e forse di tutta la Toscana!) e si tiene nella splendida cornice di Piazza Santa Croce. Riprendendo la tradizione delle classiche bancarelle natalizie tedesche, la piazza ospita ben 40 chalet in legno che vendono dolci, vin brulé, birra, hot dog e altre deliziose specialità teutoniche. Saranno esposti anche prodotti di artigianato come le ceramiche di Bunzlau, i biscotti speziati Pfefferkuchen, decorazioni natalizie, presepi e molte altro ancora.

Marradi Mercatini di Natale, Marradi (Firenze)

6 – 13 Dicembre

In questo periodo dell’anno, la deliziosa cittadina collinare di Marradi è la meta prescelta di numerosi amanti dei mercatini natalizi. Goditi una tazza fumante di cioccolata calda, una salsiccia arrostita sul fuoco oppure accoppia le tradizionali caldarroste con un bicchiere di abbondante vin brulé. Per rendere il tutto ancora più speciale, Babbo Natale in persona risponderà alle vostre lettere di Natale e i bambini potranno godersi uno spettacolo di marionette.

Magie Dell’Avvento, Palazzuolo Sul Senio (Firenze)

Tutte le domeniche di Dicembre

Il mercatino delle Magie dell’Avvento si tiene in Piazza IV Novembre, arteria principale del piccolo villaggio di Palazzuolo sul Senio. Questo mercato è uno degli appuntamenti più importanti dell’anno, non perdetevelo! Qui potete trovare presepi, decorazioni per l’albero, candele colorate e molto altro ancora!

Natale in Piazza, Piazza San Francesco, Prato

8 – 23 Dicembre

Prato è un po’ il gioiello nascosto della Toscana, un angolo tutto da scoprire e pieno di sorprese. Poco lontana da Firenze, questa bellissima città ospita annualmente un mercatino di Piazza San Francesco, dove potete trovare prodotti di artigianato, modernariato, da collezione e molto altro.

Questa lista elenca solo alcune delle realtà natalizie toscane. Da Lucca a Pisa, da Signa ad Arezzo, quasi tutte le città festeggiano le feste con mercatini, concerti e altre fantastiche attività adatte a tutte le età!

Se sei un fan del Natale, la Toscana è la regione che fa per te!