il blog di Dievole

Quale artigiano fa il miglior gelato a Firenze e in Toscana?

Firenze, una delle città più famose al mondo dal punto di vista artistico, è anche un luogo dove viene apprezzata la buona tavola. Perdersi tra vie del centro ammirando monumenti ed architetture è uno dei passatempi preferiti dei turisti, non di rado capita di vederli passeggiare con un gelato in mano, un modo come un altro per addolcire questo momento di cultura riscoprendo sapori e gusti. Ma dov’è possibile assaggiare il miglior gelato a Firenze? Le gelaterie sono tante e chi non conosce il luogo potrebbe incorrere in spiacevoli sorprese, scopriamo insieme il miglior gelato a Firenze, le botteghe artigianali più rinomate e il loro posizionamento nella città.

 La Carraia

Foto di Cara M su Tripadvisor

Tra le gelaterie che preferisco a Firenze vi consiglio “La Carraia”: questo esercizio commerciale viene apprezzato molto sia dai turisti che dai Fiorentini per via della grande varietà di gusti proposti nel suo bancone. Tra i gusti della tradizione – portati avanti da un personale totalmente femminile – troviamo quelli alla frutta che seguono la stagionalità, tra le creme invece spiccano la nutella e  cheesecake

Dove si trova: Piazza Nazario Sauro 25, 50124, Firenze – telefono 055 280695

Santa Trinita

Una punta di diamante nel panorama dolciario di Firenze è rappresentata dalla pasticceria Santa Trinità. La particolarità di questo esercizio è rappresentata sia dalla location di grande impatto – essa è infatti sita sulla riva dell’Arno –  sia dalla qualità degli ingredienti utilizzati per la preparazione del gelato. Oltre ai gusti della tradizione troviamo anche la specialità della casa, il Santatrinità, ed ancora il balsamico e fragole, il passito di pantelleria, lo yogurt fragole e miele, il fondente e sesamo e molti altri ancora tra cui il Buontalenti

Dove di trova: Piazza Frescobaldi 11-13 R, Firenze – telefono 055 2381130

De Neri

Foto di @ktlovescows su Instagram

La gelateria De Neri è considerata come una delle storiche gelaterie di Firenze che offre un’impressionante selezione di gusti tra cui consiglio di assaggiare quelli alla frutta, uno particolarissimo è quello a base di rosa!

Tra le creme invece c’è il cioccolato puro e caramello, il formaggio gorgonzola, il cioccolato al peperoncino e quello al pistacchio. La Gelateria De Neri non è però solo coppette e coni ma produce anche una buona  granita fatta prevalentemente con frutta ghiacciata, zucchero e acqua, una valida alternativa per dissetarsi durante una passeggiata sotto il sole.

Dove si trova: 9/R, Via Dei Neri ,Firenze – telefono 055 210034 

 

Gelateria Mordilatte

La Gelateria Mordilatte, inaugurata nel 2010, è oggi ai vertici del panorama dolciario fiorentino. In questo locale i sapori della tradizione si fondono con quelli meno consueti di erbe e spezie. Tutti gli ingredienti sono al 100% naturali, vale senz’altro la pena assaggiare la specialità del posto, una ricetta che abbina una crema di zafferano, pinoli tostati e altri elementi segreti. I gusti alla frutta sono accompagnati dalle note di lime, pepe rosa, peperoncino, menta e curcuma, creando degli abbinamenti deliziosi. Degni di nota sono i gusti salati come quello di capperi e pistacchio. Nel mesi invernali si possono degustare castagnaccio, uva fragola e fichi.

Dove si trova: Via Gabriele D’Annunzio 105, Firenze – telefono 055 906 3360

Gelateria della Passera

foto di @marusique_ su Instagram

Questo locale offre una scelta di pochi gusti ma buoni. Ogni gusto presente nella vetrina è curato nei minimi dettagli, tra i più quotati troviamo la crema pasticcera, la mandorla e le varianti al caffè, se vi volete invece spingere oltre assaggiate il gusto mojito o quello al sapore al the. Per quanto riguarda i gusti alla frutta è importante dire che essi sono al 70% fatti con prodotto fresco, ricordiamo tra i più strani il fico, la susina, marroni del Mugello e pera. Molto buoni anche i sorbetti, alcuni di essi preparati con decotti e tisane.

Dove si trova: Via Toscanella 15 R, 50125, Firenze – 055 291882

 

Ed in toscana? Quali altre gelaterie sono degne di nota?

Viareggio – laboratorio del gelato

Foto di @keigo.instafood su Instagram

A Viareggio abbiamo la possibilità di assaggiare un gelato che può essere annoverato tra i 50 più buoni in Italia. Dove? Al Laboratorio del Gelato. Il locale è arredato in maniera minimal ed i banconi provvisti di pozzetto hanno un certo richiamo retrò. La posizione sul lungomare è strategica per richiamare i turisti che accorrono per assaggiare gli stravaganti gusti ma il mio preferito è il mascarpone in una coppa con cioccolata calda. Gli amanti del genere possono spingersi oltre assaggiando il fiordibufala o la crema dimenticata fatta con tuorlo, latte, bacche di vaniglia e limone. I gusti alla frutta sono quasi totalmente fatti con frutta fresca frullata con zucchero di canna. Assolutamente da provare il Dulche de leche.

Dove di trova: Via Ugo Foscolo 11, Viareggio – telefono 0584 960838

Siena – La Vecchia Latteria

Foto di R. Pirova su Tripadvisor

Il gelato artigianale migliore di Siena è senza dubbio quello della gelateria La Vecchia Latteria, qui infatti oltre al personale che con me è sempre stato sorridente, troverete anche un prodotto di altissima qualità. Oltre al gelato classico viene prodotto anche lo yogurt gelato, entrambi serviti in buonissime cialde croccanti. Il “laboratorio a vista” è in fiore all’occhiello del locale, sinonimo di trasparenza e professionalità. Tra i gusti, pochi ma buoni, consiglio il fior di panna, così soffice da sembrare panna montata. 

Dove si trova:Via San Pietro snc, 53100 Siena – 347 4746448

Lucca- gelateria Veneta

A Lucca è possibile fermarsi presso la Gelateria Veneta ed assaggiare un ottimo gelato artigianale fatto solo con prodotti naturali e a km zero. Una delle caratteristiche peculiari del locale è la possibilità di personalizzare yogurt e gelato con topping e granelle di vario genere in modo da poter avere un prodotto adattato ai gusti di ogni cliente. Oltre al gelato, qui si possono trovare anche semifreddi e torte su ordinazione. 

Dove si trova: Via Vittorio Veneto, 74 55100 Lucca – Telefono 0583 467037

Immagine di copertina di Visit Tuscany su Flickr