il blog di Dievole

I Food Blogger Italiani alla scoperta di Dievole

Il mattino del 17 Settembre, da Roma partiva un bus di Food Blogger italiani alla volta della Toscana, dove andavano a passare un weekend nel cuore del Chianti Classico. La loro destinazione? Avete indovinato: Dievole.

Appena arrivate, le 12 blogger sono state accolte dai volti sorridenti del nostro staff e anche se il cielo minacciava pioggia, Dievole riluceva di quello speciale calore che ci contraddistingue.

Dopo aver assaporato un calice di rosé nella verdeggiante tranquillità del nostro giardino del Tasso, le nostre ospiti sono state accompagnate nella sala da pranzo, dove per l’occasione era apparecchiato il “tavolo dei maestri”, luogo che una volta ospitava le chiacchierate serali dei nostri mastri vignaioli che si godevano un momento di relax dopo una giornata di duro lavoro tra le vigne.

La nostra chef Monika ha stupito le nostre ospiti con le sfumature cangianti dei suoi piatti. L’antipasto consisteva di due hamburger mignon, uno ripieno di ribollita e l’altro di trippa, seguito da un primo di pappardelle fumanti con ragù di manzo e delicata aria di ginepro.

The remainings of a tuscan #lunch #pappardelle #DievoleExperience #chianticlassico #italianfood @dievole

A photo posted by Rossella Di Bidino (@rossdibi) on

La vera star del menù è stato il Tonno del Chianti di Monika, sconosciuto a molte delle nostre ospiti food blogger. Un piatto di carne di maiale tenera e prelibata, delicatamente adagiata su un letto di ceci e fagioli con una coloritura di olio extravergine coratina.

Satolle e soddisfatte, con la dolcezza del sorbetto al mosto ancora sulla punta della lingua, abbiamo fatto una passeggiata tra le vigne del nostro Progetto Fidelio, che include ben 30 filari volti a conservano il DNA delle diverse varietà di uva autoctone appartenenti al nostro territorio.

#Dievole #DievoleExperience #blogtour #Chianticlassico

A photo posted by sabrina (@sabrymomi) on

Dopo questa piacevole camminata, abbiamo accompagnato le food blogger nella sala degustazione per dare via ad un percorso sensoriale tra i prodotti vitivinicoli di Dievole. Guidate dal nostro enologo Giovanni Alberio, le nostre ospiti si sono lanciate alla scoperta del fresco gusto citrico del Rosato Le Due Arbie, del carattere tannico del nostro Chianti Classico 2014 e del retrogusto caramellato del nostro Vin Santo.

Dopo questa girandola di sensazioni e sapori, il gruppo #DievoleExperience era pronto a ritirarsi nelle proprie stanze, dove li attendeva un regalo targato Dievole con tanto di bigliettino di benvenuto personalizzato.

Qua mi si coccolano in maniera indecente #dievoleexperience #chianticlassico

A photo posted by Vissia – Lingegnera (@amarituda) on

Dopo un ben meritato riposo, era già ora di cena e le nostre care food blogger si sono viste scorrere davanti un mondo culinario fatto di creatività e autentici sapori toscani: flan di ricotta con rigatino e fichi, risotto alla salsa verde con guancia di vitello e polvere di acciughe, tagliata di manzo con bieta e cipolle al forno. Mentre i piatti si susseguivano, la storia di Dievole si andava dipanando sotto forma di racconto, tra un bicchiere di vino e una forchettata ricca di gusto, generando animate conversazioni e domande incuriosite.

Dulcis in fundo, la serata non sarebbe stata completa senza la magnifica panna cotta con olio di oliva extravergine coratina decorato con croccanti fiori di finocchio ricoperti di zucchero.

Dopo una notte piovosa, il cielo mattutino si è aperto in squarci di azzurro vivo. Al loro risveglio, le food blogger del #DievoleExperience hanno scoperto le gioie del nostro ricco buffet bloggers, scattando foto bellissime e degustando i nostri prodotti locali e fatti in casa.

Dopo colazione, era arrivato il momento di fare una full immersion nel mondo dell’Olio di Dievole con una lezione guidata dall’espertissimo Piero Palanti, il quale ha illustrato tutte le particolarità dei nostri prodotti, compreso il nostro aceto di vino Chianti Classico.

Dopo quest’esperienza totalizzante nel mondo degli Oli di Dievole, abbiamo sorpreso le blogger con un contest. Circondate da ingredienti freschi di tutti i tipi, dovevano creare un piatto che valorizzasse e si abbinasse al meglio con uno dei nostri oli d’oliva.

Da vere esperte di food, le blogger non hanno battuto ciglio e si sono messe subito all’opera, creando originali ricette e impiattando con cura le loro invenzioni. La vincitrice ha preparato una delicata ed equilibrata insalata con tonno del chianti, erbette selvatiche, uva sangiovese e olio d’oliva nocellara.

Dopo questo gioco emozionante, abbiamo premiato le nostre ospiti con un pranzo da tre portate nella nostra cantina storica: passato di fagioli e ceci neri con baccalà confit accompagnato da un pesto di pinoli e peperoni arrosto, pici al dragoncello e torta al vino e cioccolato con caviale di Chianti Classico.

Cantina storica Dievole.. pranzo in una atmosfera antica #DievoleExperience #anticheatmosfere #cantinestoriche

A photo posted by Elena Castiglione (@chezentity) on

Il #DievoleExperience era giunto al termine. Dopo un salto veloce al nostro shop, le nostre fantastiche blogger erano pronte a ritornare verso la capitale, ma con loro partiva anche un pezzo di Dievole, ricordo di un weekend di divertimento e coccole.

Dievole vorrebbe ringraziare le food blogger per questa favolosa esperienza.

Scopri di più leggendo i loro blog: