il blog di Dievole

A tutto vino: i più grandi eventi del vino in Italia

Che tu sia appassionato di vino per interesse personale, lavoro o curiosità – questo è il calendario che fa per te. Prendi carta, penna e calamaio e segnati in agenda questi grandi eventi dedicati al vino in Italia… ci saremo anche noi! Preparati per un anno a tutto vino!

I più importanti eventi dedicati al vino in Italia dove troverete anche Dievole

Gennaio: Wine&Siena

A pochi chilometri da Dievole, Siena inaugura l’inizio del calendario 2018 di eventi dedicati al vino con Wine and Siena e siamo felici di annunciare la nostra presenza.  L’evento si terrà dal 27 al 28 Gennaio 2018 in ben tre location sparse per la città ma troverete Dievole nella meravigliosa Rocca Salimbeni. Lasciatevi andare al suono di calici che tintinnano allegramente!

Febbraio: Chianti Classico

We always take pride in serving Dievole Chianti Classico

Siamo sempre fieri di offrire il nostro Dievole Chianti Classico

Il Consorzio Chianti Classico organizza una presentazione annuale dei vini prodotti  sotto l’egida del suo marchio. L’evento, aperto solo alla stampa e i professionisti del settore, si tiene a Firenze e quest’anno la data è fissata per il 12-13 Febbraio. Qui potrete degustare in anteprima il Chianti Classico 2016 assieme ai Chianti Classico 2015, Riserva e Gran Selezione 2014.

Febbraio: Benvenuto Brunello

Ogni anno a Montalcino il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino organizza un evento aperto a tutti per lanciare i nuovi vini d’annata. L’edizione 2018 si terrà dal 16 al 19 Febbraio e quest’anno le cantine partecipanti presenteranno il Brunello di Montalcino 2014, la Riserva 2012 e il Rosso di Montalcino 2016. Dievole sarà presente con l’etichetta Podere Brizio e Poggio Landi.

Marzo: Taste

Dall’10 al 12 Marzo 2018 la Stazione Leopolda di Firenze ospiterà la dodicesima edizione del Taste, una fiera annuale dedicata al buon cibo e al buon vivere. Questo evento è atteso da molti e frequentato da alcuni personaggi di spicco della scena gastronomica internazionale, per non parlare del crescente pubblico di foodie e blogger. Il Fuori di Taste, calendario di appuntamenti “off” collaterali, coinvolge tutta la città offrendo la possibilità a tutti di provare sapori inusuali, degustare nuovi vini e riassaporare i grandi classici della cucina italiana e internazionale.

Aprile: Vinitaly

Serving Vin Santo, the final sweet touch for last year's Cooking Show at Vinitaly

Vin Santo, il dolce tocco finale al Cooking Show del Vinitaly dell’anno scorso

Vinitaly è senza dubbio il più importante tra gli eventi dedicati al vino in Italia ed è in continua crescita. Per una settimana, Verona diventa luogo di pellegrinaggio prediletto per amanti del vino ed esperti del settore. In salita anche la presenza di etichette internazionali. L’anno scorso abbiamo presentato qui la nostra nuova linea di vini Chianti Classico e un cooking show unico in cui la nostra Chef ha creato un menù di gustosi abbinamenti per valorizzare al meglio sia il nostro vino che i nostri oli d’oliva. Anche quest’anno abbiamo un paio di sorprese per voi, quindi non perdetevi questa cinquantunesima edizione di Vinitaly dal 15 al 18 Aprile 2017.

Altri eventi dedicati al vino in Toscana

Merano Wine Festival:

Fondato nel 1992, il Merano Wine Fesitval è il primo evento organizzato in Europe che punta in esclusiva sulla massima qualità dei prodotti in un ambiente elegante, fornendo una piattaforma per conferenze tra leader del settore vinicolo, produttori e consumatori. Per il ventiseiesimo anno, l’eventi si svolge dal 9 al 13 novembre, 2018 e presenterà ben oltre 450 case vitivinicole, 200 prodotti della specialità gastronomiche e i 15 miglior chef di questo settore. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a www.meranowinefestival.com.

May in Lucca: Anteprima Vini della Costa

Anteprima Vini della Costa 2018 è un festival annuale dedicato alle cantine della costa toscana, ovvero da Grosseto, Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara. Il festival presenta anche altre aree nazionali e internazionali per gli ospiti scelte dall’organizzazione. Dal 5 al 6 maggio 2018, questo festival sarà un viaggio attraverso i sapori di oltre 400 vini della costa, dove il vino diventa il veicolo per esplorare l’arte e la storia attraverso la musica e la poesia. Per saperne di più, visita www.anteprimavinidellacosta.com.

Ogni mese in Toscana: God Save the Wine

This is one of those Wine Events in 2017 you should really be looking forward to!

Uno dei miglior eventi del vino del 2018. Vi aspettiamo!

Nel 2017, Dievole ha partecipato ad alcuni degli eventi mensili organizzati sotto il cappello di  “God Save the Wine”, rassegna da tenere d’occhio quando in Toscana. Questi piacevoli eventi itineranti sono co-organizzati dal rinomato sommelier Andrea Gori e della rivista Firenze Spettacolo. Ogni sera vede protagonisti una trentina di vini selezionati da Gori accompagnati da un menù studiato ad hoc. In una stanza potrete scoprire etichette e annate diverse, quindi oltre ad essere un evento divertente offre anche l’opportunità piuttosto unica di conoscere vini provenienti da tutta Italia. Trovate tutte le informazioni su www.godsavethewine.com.

Novembre: Vinoè

FISAR, la federazione italiana dei sommelier e dei ristoratori, organizza un evento di degustazione di vini: Vinoè. Le etichette dei miglior vini Italiani vengono presentate insieme a cooking show e conferenze. L’evento è aperto al pubblico. Visita www.vinoe.it per ulteriori informazioni.

Dicembre: Food and Wine in Progress

L’ultima settimana di Novembre (o nei primi di Dicembre), il ramo toscano dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier, organizza questo evento dedicato alla degustazione del vino prodotto sul nostro territorio. Dievole era presente all’edizione scorsa – potrete trovare tutti i dettagli relativi a quest’anno su foodandwineinprogress.it.