il blog di Dievole

10 Cocktail a base di Vino

Abbiamo deciso di ricreare la nostra personalissima visione di estate che non comprende lo scottarsi sotto il sole della Toscana. Quanto l’umidità comincia a farsi sentire, solo un buon cocktail a base di vino può salvare la situazione!

Con il vino si possono realizzare cocktail molto gustosi, vi suggeriamo di essere creativi. Per aiutarvi nella scelta, abbiamo stilato una lista di cocktail a base di vino perfetti per la stagione estiva (incluso il Dievole Summer Cocktail!).

Dievole Summer Cocktail

Abbiamo utilizzato il cetriolo e lo zenzero fresco per creare una bevanda fresca dal sapore vivace, perfetta per un rilassante aperitivo alle prime luci del tramonto.

Ingredienti: 90 gr di Bianco Le Due Arbie IGT Toscana 2017, 30 gr di gin, 30 gr di Lillet blanc, 1 cetriolo, zenzero fresco, 1 limone
Preparazione: posizionate sul bordo del bicchiere delle piccole fette di cetriolo e lo zenzero fresco. Versate e mescolate gli ingredienti accompagnati da un po’ di ghiaccio. Guarnite con limone e zenzero.

Apple & Pink Julep

Fruit Drink Refreshment Ice Cocktail Cold Glass

Volete provare i sapori della zona meridionale degli Stati Uniti d’America? L’Apple & Pink Julep è un cocktail molto popolare in questa zona per la sua freschezza e il sapore molto piacevole.

Ingredienti: 8 foglie di menta, 100 gr di Dievole Rosato, 30 gr. di succo di mela, rametto di menta.
Preparazione: Mixate le foglie di menta e il succo di mela in uno shaker. Aggiungete il vino e il ghiaccio. Mescolate il tutto e versate nel bicchiere. Guarnite con un rametto di menta.

Red Splash 

Si dice che tutto sia meglio con la tequila, allora perché non creare un delizioso cocktail con il vino? Sarà la bevanda più richiesta alla vostra festa a tema estate!

Ingredienti: 50 gr di Tequila Silver, 50 gr di vino rosso, 15 gr di succo di limone, 15 gr di succo di agave, 60 gr di lime
Preparazione: Mettete tutti gli ingredienti in uno shaker con del ghiaccio. Mescolate e versate nel bicchiere. Guarnite con una scorza di limone.

Limonata Rosè

Vino rosato, vodka e basilico (a scelta), che bontà! Con questo cocktail sentirete il fresco sapore degli agrumi per tutta la serata.

Ingredienti: Foglie di basilico sminuzzate, 1 scorza di limone, 5 ounces rose wine, 150 gr di vodka.
Preparazione: mescolate il basilico e il limone in un bicchiere, aggiungete il ghiaccio, Dievole Rosato, vodka e mescolate tutto insieme. Guarnite con qualche mora o frutti di bosco. .

Ginger Spritz

Una rivisitazione del comune Aperol Spritz con l’aggiunta di un tocco di zenzero per un sapore più acceso e piccante. Il vino bianco (o Prosecco se preferite) è perfetto per questa ricetta, che omaggia egregiamente la versione classica.

Ingredienti: 50 gr di Aperol , 30 gr di Prosecco, soda o acqua tonica, zenzero.
Preparazione: Utilizzando un calice, versate gli ingredienti con del ghiaccio, guarnite con un po’ di ginger fresco.

Sangria agli agrumi

Sapete che esistono tantissime varietà di Sangria? Ce ne sono così tanti tipi che quasi si fa fatica a riconoscere la ricetta originale ma, in verità, sono tutte deliziose!

Ingredienti: 750 ml di Rosso Divertimento IGT 2012 , succo di pompelmo qb, succo di limoni, zucchero, qualche foglia di basilico per decorare.
Preparazione: Mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete il ghiaccio, potete utilizzare il vino bianco per variare.

Bordij

Il Cognac e il vino rosso si incontrano andando a creare una bevanda dal gusto inconfondibile.

Ingredienti: 60 gr di vino rosso, 1 gr di Cognac, 90 gr di Creme de Cassis
Preparazione: Mescolate tutti gli ingredienti utilizzando uno shake aggiungendo del ghiaccio. Versate in un bicchiere da vino con altro ghiaccio.

Bellini

Il Bellini nasce a Venezia ed è riuscito a diffondersi in tutto il mondo. Perché non prepare una versione homemade? Giuseppe Cipriani, il creatore di questa gustosa bevanda, le ha dato questo nome perché il particolare colore rosa gli ricordava la toga di un santo dipinto in un’opera del 15° secolo dell’artista Giovanni Bellini.

Ingredienti: 10cl Prosecco, 5cl succo di pesca
Recipe: mettete il succo pesca in flute e aggiungete il prosecco, mescolare.

Mosquito

Il Mosquito ha origine in Perù ed è molto simile al Mojito ma con l’aggiunta di un ingrediente molto particolare… la grappa; la ricetta originale ne utilizza una quantità davvero generosa.

Ingredienti: 2 shot di grappa, mezza tazza di soda, una manciata di foglie di menta, 2 cucchiai di succo di limone, zucchero o sciroppo a vostra scelta.
Preparazione: Sminuzzate le foglie di monte e aggiungete il succo di limone in un bicchiere da cocktail. Versate lo sciroppo o lo zucchero e riempite il bicchiere con del ghiaccio. Aggiungete soda o la grappa (al posto del rum) e guarnite con una scorza di limone.

Frosé

Il frosé coniuga i sapori dei frutti rossi, dei fiori con l’acidità degli agrumi creando una bevanda dal sapore deciso. Questa particolare versione estiva del classico cocktail è perfetta per una serata tra amici.

Ingredienti: 1 750 ml di vino rosato, ¼ di vodka, 2 cucchiaini di agrumi a scelta, 1 cucchiani di zucchero, fragole.
Recipe: Lasciate il rosé il freezer per una notte. Prima di servire, aggiungete qualche agrume e le fragole e frullate.