Rinomati produttori di vino vicino a Siena, Toscana. Vieni a vivere un’esperienza unica durante la quale scoprire il nostro approccio sostenibile e i nostri eleganti vini.

Ristorante
Wine Club
Wine Tours
Eventi
Attività

Dievole, azienda vitivinicola italiana di incomparabile fascino, affonda le sue salde radici in una storia millenaria, che si inaugura “ufficialmente” alla fine dell’XI secolo con l’affitto annuale di una vigna in cambio di due capponi, tre pani e sei ‘denari lucchesi’ di buon argento, come puntualmente trascritto nel contratto del notaio Bellundo.

Ma lo sguardo di Dievole è tutto rivolto al futuro; un futuro impresso anche nel nome di questa azienda vitivinicola toscana -letteralmente Dievole significa “Dio vuole”- e che si basa su un dialogo attento fra natura e sapiente intervento umano, in vigna e in cantina, nel rispetto del territorio, della sua storia e delle sue caratteristiche. Dei 600 ettari che si snodano fra i boschi e le morbide colline di uno dei territori vinicoli più vocati al mondo, il Chianti Classico, oltre 150 ettari sono coltivati a vigneto seguendo una filosofia produttiva sostenibile, rispettosa dell’ambiente e del ciclo produttivo naturale delle viti.

Nella nostra azienda vitivinicola vicino a Siena il lavoro nei vigneti è infatti volto alla conservazione della vitalità del suolo e al mantenimento della condizione di equilibrio delle vigne; il rispetto e la valorizzazione del terroir trovano il loro fondamentale complemento in cantina, dove fermentazioni spontanee in tini di cemento grezzo con uso esclusivo di lieviti autoctoni e un invecchiamento che avviene unicamente in botte grande, preservano intatte le caratteristiche organolettiche delle uve, esaltando i suoli e il clima che le hanno cullate e nutrite.

Queste caratteristiche fanno di noi produttori di vini fra i più rinomati in Toscana, dove la valorizzazione delle uve, l’alta qualità della vinificazione e il continuo sguardo alla tradizione sono le chiavi imprescindibili per ottenere vini di grande eleganza, che esprimono nel bicchiere le potenzialità di un terroir unico al mondo e la passione che ci contraddistingue.

Blog

I benefici del vino per il nostro corpo

I benefici del vino per il nostro corpo

I Romani utilizzavano il "delizioso nettare" per annunciare l'inizio dei …

Come degustare l’olio extravergine d’oliva come un vero professionista

Come degustare l’olio extravergine d’oliva come un vero professionista

La degustazione dell'olio extravergine d'oliva è un'esperienza unica nel suo …

Vino avanzato: cosa faccio per non sprecarlo?

Vino avanzato: cosa faccio per non sprecarlo?

Quante volte vi sarà capitato di rimanere con qualche dita …

Il Profumo del Vino: quali sono i sentori del vino Toscano e come riconoscerli

Il Profumo del Vino: quali sono i sentori del vino Toscano e come riconoscerli

Cos'è il profumo del vino, o i sentori, e come riconoscerlo? …